SETTEMBRE

Mese dedicato agli Angeli

 

Gli Angeli sono puri spiriti creati da Dio per formare la sua corte celeste ed essere gli esecutori dei suoi ordini.
Una parte di essi prevaricò, ribellandosi a Dio e diventarono demoni. Dio affidò agli Angeli buoni la custodia della Chiesa, delle nazioni, della città.
Anche ogni anima ha il suo Angelo Custode.
Le Milizie celesti ricorrono Cristo come loro Re e Maria Santissima come loro Regina, felici di essere gli esecutori solleciti e fedeli dei loro ordini e di prodigarsi nella difesa e nel soccorso dei loro servi e devoti.

Dobbiamo venerare tutti gli Angeli come nostri fratelli maggiori e come nostri futuri compagni in Cielo: imitare la loro obbedienza, purezza e amor di Dio.
In particolare dobbiamo esser devoti dell'Angelo Custode: di colui alle cui cure la bontà di Dio ci ha affidati.
A Lui dobbiamo rispetto per la sua presenza, amore e gratitudine per la sua benevolenza, confidenza, per la cura sapiente, potente, paziente e amorosa che ha di noi.

Corona Angelica

Forma della corona angelica

La corona usata per recitare la «Coroncina Angelica» è formata da nove parti, ciascuna di tre grani per le Ave Maria, preceduti da un grano per il Padre nostro. I quattro grani che precedono la medaglia con l'effigie di San Michele Arcangelo, ricordano che dopo l'invocazione ai nove Cori angelici bisogna recitare ancora quattro Padre nostro in onore dei Santi Arcangeli Michele, Ga­briele e Raffaele e del Santo Angelo custode.

 

Origine della corona angelica

Questo pio esercizio fu rivelato dall'Arcangelo Michele stesso alla serva di Dio Antonia de Astonac in Portogallo.

Il Principe degli Angeli apparendo alla Serva di Dio disse che voleva essere venerato con nove invocazioni in ricordo dei nove Cori degli Angeli.

Ogni invocazione doveva comprendere il ricordo di un Coro angelico e la recita di un Padre nostro e tre Ave Maria e concludersi con la recita di quattro Padre nostro: il primo in suo onore, gli altri tre in onore di S. Gabriele, S. Raffaele e degli Angeli custodi. L'Arcangelo promise ancora di ottenere da Dio che colui che l'avesse venerato con la recita di questa coroncina prima della Comunione, sarebbe stato accompagnato alla sacra Mensa da un Angelo di ciascuno dei nove Cori. A chi l'avesse recitata ogni giorno prometteva la continua particolare assistenza sua e di tutti gli Angeli santi durante la vita e in Purgatorio dopo la morte. Benché queste rivelazioni non siano ufficialmente riconosciute dalla Chiesa, tuttavia tale pia pratica si diffuse tra i devoti dell'Ar­cangelo Michele e dei santi Angeli.

La speranza di ricevere le grazie promesse è stata alimentata e sostenuta dal fatto che il Sommo Pontefice Pio IX fece arricchire di numerose indulgenze questo pio e salutare esercizio.

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

S. Michele Arcangelo, difendici nella lotta, per essere salvati nell'estremo giudizio

1a Invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del celeste coro dei Serafini, ci renda il Signore degni della fiamma di perfetta carità. Pater, tre Ave al 1° Coro Angelico.

2a invocazione

Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore darci la grazia di abbandonare la vita del peccato e correre in quella della cristiana perfezione. Pater, tre Ave al 2° Coro Angelico.

3a invocazione

Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del sacro Coro dei Troni, infonda il Signore nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà. Pater, tre Ave al 3° Coro Angelico.

4a invocazione

Ad intercessione di S. Michele Arcangelo e del coro celeste delle Dominazioni, ci dia grazia il Signore di dominare i nostri sensi e correggere le corrotte passioni. Pater, tre Ave al 4° Coro Angelico.

5a invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del celeste Coro delle Potestà, il Signore si degni di proteggere le anime nostre dalle insidie e tentazioni del demonio. Pater, tre Ave al 5° Coro Angelico.

6a invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro delle ammirabili Virtù celesti, non permetta il Signore che cadiamo nelle tentazioni, ma ci liberi dal male. Pater, tre Ave al 6° Coro Angelico.

7a invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste dei Principati, riempia Dio le anime nostre dello spirito di vera e sincera obbedienza. Pater, tre Ave al 7° Coro Angelico.

8a invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste degli Arcangeli, ci conceda il Signore il dono della perseveranza nella fede e nelle opere buone. Pater, tre Ave al 8° Coro Angelico.

9a invocazione

Ad intercessione di S. Michele e del Coro celeste di tutti gli Angeli, si degni il Signore concederci di essere da essi custoditi nella vita presente e poi introdotti nella gloria dei cieli. Pater, tre Ave al 9° Coro Angelico.

Un Padre nostro a San Michele.

Un Padre nostro a San Gabriele.

Un Padre nostro a San Raffaele.

Un Padre nostro allAngelo Custode.

 

Preghiamo

Onnipotente, sempiterno Dio, che con prodigio di bontà e misericordia, per la salvezza degli uomini hai eletto a Principe della tua Chiesa il glorioso San Michele, concedici, mediante la sua benefica protezione, di essere liberi da tutti i nostri spirituali nemici. Nell'ora della nostra morte non ci molesti l'antico avversario, ma sia il tuo Arcangelo Michele a condurci alla presenza della tua divina Maestà. Amen.


Litanie agli Angeli

 

Signore, pietà Signore pietà

Cristo, pietà Cristo pietà

Signore pietà, Signore pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo esaudiscici Cristo esaudiscici

Padre del cielo, che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio, redentore del mondo, che sei Dio abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi 

Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi  

Per la creazione del mondo dei puri spiriti noi ti rendiamo grazie, Padre

Per aver affidato ogni uomo a un angelo con il compito di custodirlo sulla via del cielo noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'arcangelo san Michele, da te eletto condottiero delle milizie celesti noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'annunzio che tu stesso, con due angeli, recasti ad Abramo e Sara, per la nascita di Isacco noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per gli angeli inviati alla famiglia di Lot, per liberarla dalla distruzione di Sodoma e Gomorra noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo, inviato ad Agar, per salvare suo figlio Ismaele noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'angelo inviato per trattenere la mano di Abramo e benedirlo per la sua obbedienza noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato a Mosé, per sostenerlo come guida del tuo popolo noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per gli angeli, mandati in visione a Giacobbe, per annunciare la tua predilezione per lui noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'angelo, inviato con un cibo prodigioso al profeta Elia, per sostenerlo nel suo cammino noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo, inviato al re Ezechia, per liberare Gerusalemme dall'assedio di Sennacherib noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'arcangelo san Raffaele che inviasti a Tobia, per accompagnare Tobi e dare la guarigione a Tobia e a Sara noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato ai tre giovani, per liberarli dalla fornace ardente noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato al profeta Daniele, per liberarlo dalla bocca dei leoni noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'arcangelo san Gabriele, inviato a Zaccaria, per annunziare la nascita di Giovanni Battista noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'arcangelo san Gabriele, inviato a Maria, per annunziare l'incarnazione del Verbo noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato in sogno a Giuseppe, sposo di Maria, per illuminarlo e guidarlo come capo della sacra famiglia noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato ai pastori, per annunziare la nascita del Redentore noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'angelo inviato a Gesù nel deserto, per servirlo noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato a Gesù agonizzante nel Getsemani, per consolarlo noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato alle pie donne, per annunziare la risurrezione di Gesù crocifisso noi ti rendiamo grazie, Padre

Per i due angeli inviati agli apostoli dopo l'ascensione di Gesù, per annunziare la sua venuta gloriosa alla fine del mondo noi ti rendiamo grazie, Padre

Per l'angelo inviato agli apostoli incarcerati, per liberarli dal persecutore Erode Agrippa noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato al pio centurione Cornelio, per ammetterlo nel popolo redento come primizia dei popoli pagani noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato in prigione all'apostolo Pietro, capo della Chiesa, per liberarlo dalla minaccia di morte di Erode Agrippa noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'angelo inviato in visione all'apostolo Paolo per liberarlo dalla tempesta noi ti rendiamo grazie, Padre  

Per l'arcangelo san Michele, che hai promesso di inviare sulla terra al  giudizio finale con Cristo risorto, a capo di tutta la corte celeste con legioni di angeli noi ti rendiamo grazie, Padre

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo. Perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo. Ascoltaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo. Abbi pietà di noi.

Preghiamo: O Padre, noi ti glorifichiamo perché, nella tua miste­riosa provvidenza, mandi dal cielo i tuoi angeli a nostra custodia e protezione, fa' che nel cammino della vita siamo sempre sorretti dal loro aiuto, per partecipare con loro alla ineffabile comunione eterna con te nell'unità dello Spirito Santo. Per Cristo nostro Signore.

Novene - Corone - Tridui

30/8-7/9 Novena per la natività di
Beata Vergine Maria

5-13 Novena per l'esaltazione della Croce

8 Supplica alla Madonna di Loreto

9-17 Novena a Maria SS. Bambina

10-18 Novena B.V. di La Salette

15 Coroncina dei Sette dolori

20-28 Novena a S. Michele Arcangelo

25-3/10 Novena a S. Francesco d'Assisi

26-28 Triduo dell'Angelo Custode

28-30 Triduo a S. Teresa

29-30 Corona Angelica

29 Coroncina dell'Angelo Custode


 

 

        

Maria Regina della Pace, prega per noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

^ torna all'inizio della pagina