APRILE

Mese dedicato alla Divina Misericordia

 

Gesù domanda, attraverso suor Faustina, che la Seconda Domenica di Pasqua (Ottava di Pasqua, già "Domenica in Albis") sia dedicata alla sua Misericordia con una celebrazione pubblica e solenne.
Inoltre le chiese di prepararsi a questa festa della Misericordia con una Novena che incomincia il Venerdì Santo e si conclude alla veglia della Seconda Domenica di Pasqua.
Nello spirito che deve animare il culto della Misericordia, questa Novena ha come intenzione "la conversione del mondo intero, affinché ogni anima conosca la Misericordia del Signore e glorifichi l'infinita sua bontà".
Non vi si parla delle vostre necessità particolari, ma è certo che occupandoci delle necessità di tutti, otterremo anche per noi personalmente la benevolenza divina: "Beati i misericordiosi, perché troveranno Misericordia". (Mt 5,7)
Gesù a suor Faustina: "Desidero che durante questi nove giorni (dal Venerdì Santo al Sabato che precede la Seconda Domenica di Pasqua) tu conduca le anime alla sorgente della mia Misericordia, affinché attingano forza, sollievo e ogni grazia necessaria nei sacrifici della vita e specialmente nell'ora della morte".
"Ogni giorno condurrai al mio cuore, svariate schiere d'anime e le immergerai nell'oceano della mia Misericordia: io le introdurrò nella casa del Padre mio. Nulla negherò a quelle anime che tu condurrai alla sorgente della mia Misericordia. Ogni giorno chiederai al Padre mio, per l'amarezza della mia Passione, le grazie necessarie a queste anime".
Queste parole sembrano richiamarsi ad un'annotazione fatta da suor Faustina in altra parte del suo Diario: "il Signore mi disse di recitare anche la coroncina durante i nove giorni che precedono la festa della sua Misericordia, a cominciare dal Venerdì santo. egli promise: In questa novena concederò alle anime grazie d'ogni sorta". "Aprirò tutti gli sbocchi della mia clemenza verso gli uomini. L'anima che in quel giorno avrà ricevuto i sacramenti della Riconciliazione e della S. Comunione, otterrà piena remissione delle colpe e dei castighi".
"Esorta tutte le anime alla fiducia nell'imperscrutabile abisso della mia Misericordia. La sua sorgente è stata spalancata dalla lancia sulla croce per tutte le anime, non ne ho escluso nessuna. Scrivi che più grande è la miseria di un'anima, e più grande è il suo diritto alla mia Misericordia".

Novene - Corone - Tridui

1-30 Coroncina della Divina Misericordia

4-12 Novena Madonna di Castelmonte

8-10 Triduo a S. Gemma Galgani

14 Corona delle 63 giaculatoria

15 Coroncina del "Fateci Santi"

19-27 Novena a S.Luigi M.Grignion de Monfort

20-25 Meditazioni del Vangelo di S.Marco

26 Coroncina di 12 stelle

28 Rosario di S.Luigi M.Grignion de Monfort

28-30 Triduo a S.Giuseppe Cottolengo

29-7/5 Novena alla Madonna di Pompei


 

 

        

Maria Regina della Pace, prega per noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

^ torna all'inizio della pagina